Corso Baby

Corso Baby

CORSO BABY

Da diversi anni si svolge il "Corso Baby", rivolto a bambini dai 3 mesi ai 4 anni d'età.

A differenza della Scuola Nuoto Bambini, durante le lezioni i bimbi sono accompagnati e seguiti anche in acqua da uno o entrambi i genitori.

La lezione dura 35 minuti ed è divisa in due fasi:

nei primi 5 minuti il genitore, con un massaggio pre-natatorio, trasmette al bimbo sicurezza e calma poiché il piccolo si trova in un ambiente nuovo ed insolito;
si passa quindi nella vasca piccola dove inizia l'attività di giochi, canzoni e tuffi...
Tra i vari obiettivi del corso è da menzionare per primo il miglioramento del rapporto tra genitori e figli e tra i genitori stessi: mezz'ora di tranquillità interamente a disposizione del bambino.

Lo sviluppo fisico-sensoriale dell'apparato muscolare e respiratorio è un altro obiettivo notevole conseguito con questa attività mentre lo sviluppo del senso tattile avviene man mano che il bimbo si sente a suo agio nell'elemento acqua e capisce gli spostamenti che egli stesso causa nel fluido.

Inoltre, con l'ausilio di attrezzi in acqua come il tappetino galleggiante, si stimola il senso di equilibrio e la coordinazione dei movimenti: coordinazione occhi-braccia e coordinazione braccia-gambe.

Tutto ciò porta alla "consapevolezza" del proprio corpo in un elemento per niente ostile o difficile da gestire: nel bimbo infatti fino all'età di 6-8 mesi, persiste la reminiscenza dell'ambiente confortevole in cui è stato tenuto per 9 mesi ovvero del liquido amniotico della madre.

Ogni attività in acqua viene svolta attraverso un gioco oppure una canzone per mantenere sempre vivo l’interesse dei bambini.

Per coloro che hanno già frequentato il corso baby e ritenuti dalle istruttrici abbastanza indipendenti c’è la possibilità di frequentare il corso "Oca Blu", a metà strada rispetto la Scuola Nuoto Bambini, in cui si utilizzano ancora giochi e canzoni per insegnare il galleggiamento ma più di tutto si favorisce il contatto con gli altri bambini e si invita a seguire le proposte dell’insegnante.

Questo tipo di corso, a cui partecipano bimbi con un’età minima di due anni e mezzo, costituisce un primo passo verso l’autonomia "consapevole" dai genitori per quanto riguarda giochi, socializzazione ed apprendimento.

Per conoscere i PROGRAMMI e i COSTI del corso consulta il documento allegato che compare sotto la tabella degli orari.

I nostri fans su Facebook
Seguici su Facebook